domenica 16 marzo 2014

Salone del Mobile 2014. Artigianalità e innovazione a Milano

Manca poco alla 53ima edizione del Salone Internazionale del Mobile, uno degli eventi più attesi a Milano, dai milanesi e non solo. Giungono nei padiglioni di Fiera Milano le novità e le proposte del mondo dell’arredo con la manifestazione prevista dall'8 al 13 Aprile che riunisce all'interno del Salone del Mobile, EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno, il Salone Internazionale del Complemento d'Arredo e il SaloneSatellite.

Questa edizione è suddivisa in tre tipologie stilistiche ovvero il Settore Classico, Moderno e Design, con circa 2.400 espositori italiani e stranieri; diventa così sempre più ricca l’ampia proposta merceologica di aziende già consolidate ma anche di quelle che si stanno affacciando al mondo dell’arredo come Iittala, Tom Dixon, Hästens e Kvadrat, e del settore moda tra le quali Ungaro, Ferré e Pierre Cardin.

Per quanto riguarda Eurocucina, quest’anno giunge alla sua 20ima edizione, si esplora quest’ambiente visto come uno spazio nel quale vi è il piacere del condividere. Grandi nomi come Valcucine, Dada, Cesar, Alno, Mobalpa, Pedini e Schiffini, presentano le novità in fatto di arredamento per progettare e personalizzare l’ambiente della casa, dallo stile classico al design e un’attenzione verso materiali naturali, con soluzioni in muratura, metallo o legno. Accanto a EuroCucina l’evento collaterale FTK - Technology For the Kitchen, dedicato al settore delle cappe d’arredo e elettrodomestici da incasso e con prototipi, progetti e prodotti per la cucina del futuro.

Con il Salone Internazionale del bagno, questo diventa uno spazio che assume un ruolo di assoluta centralità: una vera e propria oasi per corpo e mente dove rilassarsi, un ambiente nel quale convergono natura, esperienza e tecnologia. Accessori e mobili, porcellane sanitarie, rubinetteria, cabine doccia, impianti sauna, radiatori, rivestimenti, vasche da bagno e idromassaggi con un occhio di riguardo verso i materiali naturali impiegati sia nel complemento sia nel rivestimento. Proposte innovative e esclusive di aziende e nomi come Graff, Kartell by Laufen, Florim, Geberit e Santagostino.

Tra artigianalità e innovazione torna il SaloneSatellite, vetrina dedicata ai giovani under 35, che insieme a FTK - Technology For the Kitchen si propone di fare il punto sulla creatività e sulla tecnologia del futuro, in previsione di una maggiore innovazione. Torna anche il concorso SaloneSatellite Award che premia i 3 progetti migliori attinenti alle merceologie presenti in fiera insieme alle Botteghe Artigiane, in cui maestri della ceramica, del tessuto, della stampa 3D e della pelle vi mostreranno cosa vi è dietro un oggetto dalla progettazione alla produzione.

Evento collaterale di questa edizione è Dove vivono gli architetti, un progetto curato da Francesca Molteni e Davide Pizzigoni: otto autorevoli esponenti dell’architettura internazionale e 8 installazioni per riflettere sulla casa e sulla cultura dell’abitare. Shigeru Ban, Marcio Kogan, Mario Bellini, Bijoy Jain/Studio Mumbai, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid e Daniel Libeskind aprono le proprie stanze private per raccontare diversi modi per concepire lo spazio domestico ideale e cosa significa oggi progettare una casa.

Potete seguire il Salone del Mobile con le novità e i relativi eventi attraverso Blog e Social network, dalle pagine Facebook, Twitter, Flickr, Pinterest, LinkedIn  fino a YouTube . Gli hashtag ufficiali per seguire l'edizione 2014 su Twitter @iSaloniofficial e #iSaloni, #EuroCucina, #SaloneBagno e #SaloneSatellite.

Grazie alla collaborazione con l’Assessorato a Moda e Design, Fiera Milano, Naba, IED, Domus Academy e Politecnico di Milano, trovate negli aeroporti, nelle stazioni e in diversi punti nevralgici della città delle postazioni progettate da Piero Lissoni nelle quali vi saranno erogate informazioni logistiche per facilitare i vostri spostamenti. E ancora presso la Rinascente, nel Design Supermarket vi è uno spazio speciale di accoglienza e di informazioni sul Salone, sui servizi e sul programma delle iniziative a Milano.

In concomitanza del Salone del Mobile inaugura a Palazzo Reale la mostra Bernardino Luini e i suoi figli per raccontare tutto il percorso artistico del pittore e dei suoi eredi, una figura fondamentale nella storia dell’arte del Rinascimento milanese e italiano. Infine, oltre agli eventi previsti dal FuoriSalone, anche quest’anno il Salone del Mobile offre a cittadini e turisti, l’ingresso gratuito ai musei civici di Milano per poter scoprire le collezioni del Museo Archeologico,di Palazzo Morando, del Museo di Storia Naturale, del Museo del Novecento, dei Musei del Castello Sforzesco, dell’Acquario Civico, della Galleria d’Arte Moderna e del Museo del Risorgimento.

Nessun commento:

Posta un commento